L'Angelo primogenito

 

Angelo Trevisan ha un tormento che lo obbliga a fuggire. Ma un giorno il richiamo per la sua terra e la sua gente si fa così forte che è costretto a tornare. È l'inizio dell'estate del 1938, e al suo ritorno in paese fa eco un altro arrivo inaspettato: è quello di Marianna, una ragazza di città in villeggiatura con i genitori e i fratelli fino al termine dell'estate. Angelo è deciso a ignorare la fanciulla e a evitarla in qualunque modo. Pian piano, però, la determinazione di Marianna riesce a fare breccia nella solitudine di Angelo, che si libera del passato e finalmente ricomincia a vivere con gioia il presente. L'amore dei due giovani, tuttavia, dovrà fare i conti con il padre di lei che, contrario al rapporto, minaccia Angelo di mettere fine alla relazione. Ma Angelo non ne vuole sapere di gettare al vento la felicità ritrovata, e disubbidisce. Una mattina, però, Marianna sparisce, portata via di forza dal padre. Angelo va alla ricerca di Marianna specchiandosi con una notizia inaspettata. Ma la guerra incombe e sono tempi duri per l'amore. Angelo dovrà lasciare Marianna e partire per servire il suo Paese. È in quelle terre così lontane che Angelo lotterà per sopravvivere, finché l'incontro imprevisto con un soldato cambierà il suo destino. La fede e la speranza saranno sufficienti a tenere saldo un legame che si complica con il passare del tempo? Ambientata fra il 1938 e i giorni nostri, questa storia ricca di intrecci e colpi di scena crescenti è destinata a trascinare il lettore sino al gran finale.

 

Inserisci il tuo commento

:-)

Data: 18.12.2011 | Autore: Enrico

Un romanzo intrigante con un finale tutto da scoprire!
Enrico

25.12.2011

Data: 25.12.2011 | Autore: Fabio

Avvincente, scorrevole e mai noioso. Ecco come definire brevemente questo romanzo. Voto: 4/5 (molto buono). Complimenti all'autore!!!

19-01-2012

Data: 19.01.2012 | Autore: Isidoro

Avvincente, ricco di tensione e avventura fino al finale. Una conclusione che non ti aspetti, per nulla banale.

Commento

Data: 20.01.2012 | Autore: Vlady

Ehssì, davvero commovente. Tolte le prime 50 pagine, poi ti prende alla grande... Bravo!

27.01.2012

Data: 27.01.2012 | Autore: Mirko

Prime 80 pagine di studio poi gli eventi decollano ed è tutto un turbinio che ti prende e non ti molla fino alla fine: è il finale è qualcosa che non ti aspeti! Mi ha fatto pensare. Ogni tanto bisognerebbe fermarsi a riflettere!

Commento personale

Data: 03.02.2012 | Autore: Teresa

Anch'io sono d'accordo con i commenti precedenti. Una storia che secondo me rispecchia quell'epoca. infatti, anche se è una storia non vera è comunque verosimile, io personalmente ne sono stata testimone, almeno in parte. E comunque fa riflettere, nel bene e nel male!

Voto

Data: 29.02.2012 | Autore: Paolo V

Bellissimo libro! Da comprare assolutamente per rimanere con il fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina!!!

Oggetti: 1 - 7 di 7

Nuovo commento